Una storia d’impresa ma soprattutto di uomini
1908
Giovanni Boccenti ottiene un contratto a cottimo per rialzare e allargare una banca lungo l’argine maestro del Po in località Gerra Vecchia, vicino a Rottofreno.
1935
Giovanni Boccenti costituisce la ditta Boccenti Giovanni & Figli Snc, acquistando i primi rulli a vapore della città di Piacenza, ancora oggi in possesso dell’azienda.
1951
Dopo la grande piena del Po, all’impresa Boccenti è affidata la realizzazione delle difese spondali tra i due ponti di Piacenza.
L’impresa realizza anche di diverse gabbionate lungo gli affluenti al grande Fiume.
Nota storica: al termine della costruzione di ogni difesa veniva posto un ramo per sancire la fine dei lavori.
Negli anni ‘50 viene anche acquistato un impianto Marini per gli asfalti e vengono acquistati nuovi mezzi
1967
L’impresa vince a Torino l’appalto per la costruzione di un lotto dell’Autostrada dei Vini, un cantiere che durerà tre anni.
anni 1970/80
Il geom. Pietro Boccenti, insieme ai figli Giuseppe, Francesco e Giovanni, trasforma la ditta individuale in società a responsabilità limitata con un capitale sociale di 1 miliardo e 300 milioni di lire.
Sono di questo periodo le rampe e il cavalcavia per ASM, incluso il rilevato per il piazzale della sede, il collegamento Le Mose-Calendasco per l’autostrada dei Vini.
anni 1980/90
Sono anni di forte sviluppo.
Tra i lavori eseguiti: il collegamento tra la strada provinciale di Rivalta e quella di Gossolengo-Rivergaro, i parcheggi cittadini di viale Malta, di via Caorsana, Orsina, Capitolo e dello Stadio.
Sempre negli anni ’90 sono le lottizzazioni Salind (Orsina), Anselma (Montale), Fontanella (Rottofreno),
il prolungamento di via Vittorio Veneto, comprensivo del ponte sul Diversivo Ovest fino alla fine della località Besurica.
anni 2000
Realizziamo il piazzale Enel Centrale Adamello, spostiamo la discarica di Borgotrebbia. Costruiamo il primo argine antirumore SATAP, regimentiamo il fiume Trebbia, realizziamo la strada statale di Villanova-Busseto e diversi capannoni industriali per conto dell’Immobiliare Trebbia.
Creiamo il primo insediamento IKEA a Piacenza di 100.000 mq.
anni 2010-2022
Continuiamo a lavorare per migliorare, tra i lavori più importanti i rifacimenti straordinari a seguito
dell’alluvione del Nure nel 2015 per la Regione Emilia Romagna, la ripavimentazione del ponte sul Trebbia tra San Nicolò e Piacenza, la tangenziale di Piacenza, il consolidamento del corpo stradale e la realizzazione dell’asfalto dell’SP 65 Caldarola, la manutenzione straordinaria della Strada della Torre della Razza a Piacenza per PIP Le Mose, i lavori all’Argine Pavesa a Monticelli d’Ongina e gli asfalti ai nuovi poli logistici di Montale e Fiorenzuola.
Dal 1908 Boccenti
costruisce strade, difese fluviali, realizza lottizzazioni, opere fognarie, movimento terra e gestisce i rifiuti edili.
Incontra la nostra squadra!
Un team preparato e competente capace di consigliare non il miglior prodotto ma quello più adatto al contesto di inserimento.
Ultimi lavori
Ecco alcuni degli ultimi lavori effettuati: pavimentazioni industriali, strade, difese fluviali…
Si sono fidati di noi
Ecco alcune imprese ed enti che ci hanno scelti negli ultimi anni
Contattaci!
Prima di inviare il nostro preventivo effettuiamo sempre un sopralluogo per poterti consigliare non il migliore prodotto ma la migliore soluzione per la tua azienda.
Scrivici a: info@boccenti.it
o telefonaci al n.: 0523/760143
Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle h.8.00 alle h.12.00 e dalle h. 13.30 alle h. 18.00